God Save the Green – Lunedì 14 aprile a Wunderkammer cominciano i corsi
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa per Basso Profilo
Cucina consapevole, giardinaggio e fotografia di paesaggio: lunedì 14 aprile cominciano i corsi
Cucina consapevole, giardinaggio e fotografia di paesaggio: questi sono i tre corsi proposti dall’associazione Basso Profilo per la primavera 2015, attraverso il progetto “God save the Green”.
Le attività, presentate martedì 31 marzo alla cittadinanza, si svolgeranno al piano terra di Palazzo Savonuzzi, in via Darsena 57 a Ferrara, nello spazio gestito da Basso Profilo tramite il Consorzio Wunderkammer.
Si comincerà lunedì 13 aprile alle 19 con il primo appuntamento di “Piantala!”, corso di giardinaggio curato da Manfredi Patitucci, architetto e garden designer. Il corso comprenderà otto lezione teoriche di botanica, due workshop e la realizzazione di un progetto condiviso.
Nella stessa giornata, alle 21.30, verrà avviato anche “Fotografare per dire”, corso di fotografia di paesaggio urbano curato dal fotografo Paolo Zappaterra, i cui scatti naturalistici sono attualmente raccolti presso Wunderkammer nell’esposizione “Natural Garden”, visitabile su appuntamento. Il corso comprende dieci lezioni, sia teoriche che pratiche.
Martedì 14 aprile, alle ore 19.30, si terrà la prima lezione di “Cibo!”, corso di cucina consapevole strutturato in dieci incontri, che comprenderà momenti di confronto, teoria e pratica ai fornelli. Questi nel dettaglio i temi che verranno affrontati: cereali a chicco, erbe spontanee, cereali e farine, pasta fresca, alghe, legumi, cacao. I docenti saranno: Annalisa Malerba – responsabile dell’intero ciclo -, Maddalena Spagnolo, Irene Zappaterra, Beatrice Calia, Alessio Bettoli e Valentina Carpanese.
L’iniziativa, dedicata alla promozione dell’agricivismo e del greening urbano, è organizzata nell’ambito del programma “Ri-generazione urbana”, avviato nel 2010 con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comunedi Ferrara.
Per maggiori informazioni e prenotare l’iscrizione gli interessati potranno contattare rivolgersi all’associazione Basso Profilo – info@rigenerazioneurbana.org – oppure contattare direttamente i referenti dei tre percorsi:
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it