Skip to main content

Da: Addetta Stampa IIS Montalcini

Questa mattina interessante lezione tenuta nella sala consiliare del Comune di Argenta dal Sindaco Andrea Baldini agli studenti di 4 A SSS dell’Ipsia. La classe, che a Marzo andrà in gita a Berlino, sta partecipando ad un interessante Progetto dal titolo “Aldilà del muro”, che vuole sottolineare come nonostante i profondi cambiamenti seguiti al crollo del muro di Berlino, del quale proprio quest’anno cade il trentennale, altri sessantadue muri e barriere siano stati eretti nel mondo, dividendo popoli e nazioni. I muri, purtroppo, hanno sottolineato studenti e docenti, sono ancora dappertutto: tra le persone, i quartieri, i paesi e i popoli. Essi possono essere di cemento armato e filo spinato, ma anche invisibili: il muro della povertà, dell’indifferenza, del pregiudizio, dell’odio e dell’intolleranza.

Di recenti diversi Enti locali, tra cui quello argentano, hanno approvato una Mozione contro i muri della vergogna, il cui contenuto oggi gli studenti hanno ascoltato dalla voce del Sindaco, che esorta tutti i cittadini a ‘battersi’ per far crollare queste barriere, che a volte ci sembrano insormontabili.

Al termine della lezione i discenti del Montalcini hanno regalato al primo cittadino un passaporto simbolico contenente una frase molto importante, un monito, un’esortazione che dice ‘i muri non cadono da soli, per abbatterli serve l’impegno di tutti’, una sorta di invito dal quale sarebbe bene non sottrarsi.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it