Gli studenti del Montalcini stanno realizzando un esoscheletro con finalità terapeutico-riabilitatie
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da organizzatori
Grande fermento all’istituto Tecnico Tecnologico del Montalcini -sede di Portomaggiore- tra i ragazzi delle classi.III e IV AEE e i loro docenti Luigi Doria e Daniele Verri, che stanno lavorando in modo intenso e proficuo alla realizzazione di un esoscheletro in grado di stimolare la normale attività motoria di una mano sottoposta ad intervento chirurgico ai tendini, che abbisogna, quindi, di una azione fisioterapica-riabilitativa.
Il prototipo é stato Realizzato dai ragazzi con la supervisione dei loro docenti utilizzando la stampante 3D e grazie ad un microcontrollore che movimenta cinque attuatori lineari, esso riesce ad esercitare un’azione fisioterapica ad un arto superiore reduce da un intervento chirurgico.
Al momento è solo un prototipo allo stadio primitivo, che può essere migliorato nella parte meccanica con l’ausilio di materiale più leggero e resistente come ad esempio il titanio.
Un progetto ambizioso e stimolante, che rende orgogliosi studenti e docenti di farne parte in modo attivo e innovativo.
Questa é la didattica che piace e che rimane impressa nella mente dei discenti, che vedono realizzato praticamente quanto da loro studiato a livello teorico sui libri di testo.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it