Gli studenti del Montalcini diventano Ricercatori per un giorno
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da organizzatori
Conclusi gli incontri relativi all’esperienza di scienze sulla Legge di Ohm che ha visto coinvolte le classi terze della Scuola Secondaria di Secondo grado di Portomaggiore e alcuni alunni dei due indirizzi tecnici dell’istituto superiore “Montalcini”, sede di Portomaggiore.
Da pochi giorni si è realizzata una “tavola rotonda” fra alcuni alunni rappresentanti delle due scuole per discutere sull’esperienza.
Il team ha rivisto i punti di forza e di debolezza dell’esperienza vissuta, analizzandone l’efficacia e condividendo, oltre che i risultati, anche le proposte per rendere questa attività di lavoro comune una ulteriore occasione di continuità fra i due ordini di scuola.
Il gruppo di “ricercatori per un giorno” ha lasciato ai docenti presenti di entrambi gli istituti i diversi spunti di riflessione e, sicuramente, ha sottolineato la necessità di incentivare la pratica laboratoriale come elemento di ricerca e studio utile alla conoscenza.
Per il futuro, quindi, si potrebbe pensare di estendere questa interessantissima e coinvolgente attività laboratoriale anche ad altre discipline come Inglese, Informatica e Biologia.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it