Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da organizzatori

Conclusi gli incontri relativi all’esperienza di scienze sulla Legge di Ohm che ha visto coinvolte le classi terze della Scuola Secondaria di Secondo grado di Portomaggiore e alcuni alunni dei due indirizzi tecnici dell’istituto superiore “Montalcini”, sede di Portomaggiore.

Da pochi giorni si è realizzata una “tavola rotonda” fra alcuni alunni rappresentanti delle due scuole per discutere sull’esperienza.

Il team ha rivisto i punti di forza e di debolezza dell’esperienza vissuta, analizzandone l’efficacia e condividendo, oltre che i risultati, anche le proposte per rendere questa attività di lavoro comune una ulteriore occasione di continuità fra i due ordini di scuola.

Il gruppo di “ricercatori per un giorno” ha lasciato ai docenti presenti di entrambi gli istituti i diversi spunti di riflessione e, sicuramente, ha sottolineato la necessità di incentivare la pratica laboratoriale come elemento di ricerca e studio utile alla conoscenza.

Per il futuro, quindi, si potrebbe pensare di estendere questa interessantissima e coinvolgente attività laboratoriale anche ad altre discipline come Inglese, Informatica e Biologia.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it