Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: IIS Montalcini

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 1999.
Anche L’IIS Montalcini di Argenta e Portomaggiore insieme ad una rete di scuole che comprende la Scuola superiore primo grado T. Tasso di Ferrara e gli Istituti comprensivi di Argenta e Tresigallo ha ricordato oggi questa giornata, che cade ufficialmente domenica 25 novembre, leggendo in classe il ‘Discorso sulle donne’ della scrittrice Natalia Ginzburg, che imputa alle donne il fatto di ‘cadere’ sovente nel pozzo della malinconia, della depressione, della frustrazione per la non realizzazione di sé, della sofferenza, della violenza ecc… esortando a stare molto attenti a non cadere nel pozzo perché poi é molto difficile risalire.
Le alunne del Montalcini hanno auspicato che tutte le donne possano salvare i propri sogni, parlando, denunciando ogni forma di prevaricazione e di violenza perché Dalla spirale della violenza si può uscire.
Ogni ragazza ha raccolto un sasso sul quale é stata disegnata una scarpa rossa, simbolo della lotta al femminicidio, e sono state riportate parole o frasi sul valore della donna e sulla forza e dignità che la devono accompagnare quotidianamente nel proprio percorso di vita.
Alle ore 11 dopo l’intervallo le alunne delle classi 3 A e 4 A SSS accompagnate dalle docenti Alessandra Ferlini, Daniele Etro e Francesca Bergamini, sono uscite dalle proprie aule di scuola e si sono recate al parco Laura Cobianchi, bravissima maestra e direttrice didattica delle scuole elementari di Argenta.
Lì ad attenderle l’assessore alla cultura Giulia Cillani e alcuni membri del Comitato del parco, tra cui il Presidente Massimo Biavati, con i quali hanno dialogato sul valore della donna e hanno lasciato ai piedi del cartello attestante il nome del parco alcuni sassi, da loro disegnati, che la cittadinanza é invitata a raccogliere come promemoria al fine di non dimenticare il rispetto della donna in ogni sua forma, perché come affermava Rita Levi Montalcini ‘le donne sono la colonna vertebrale della nostra Societá’.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it