Gli studenti del Liceo Ariosto incontrano lo scrittore Marco Malvaldi
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Liceo Classico Statale Ludovico Ariosto Ferrara
Lunedì 5 maggio 2014 presso l’atrio Bassani del Liceo Classico “L. Ariosto” di via Arianuova 19, gli studenti del gruppo “Galeotto Fu Il Libro” dialogheranno e intervisteranno Marco Malvaldi, giovane scrittore pisano tra i più promettenti del panorama letterario italiano. Al centro del dibattito saranno l’ultima pubblicazione dell’autore Argento Vivo (Sellerio, 2013) e il libro “galeotto” (ovvero il libro che gli ha aperto le porte della lettura e della letteratura) da lui scelto Il giovane Holden di J.D. Salinger.
L’incontro si svolgerà dalle ore 15.00 alle 17.00 ed è aperto alla cittadinanza.
BIOGRAFIA AUTORE
Marco Malvaldi è nato nel 1974 a Pisa, dove attualmente risiede. È laureato in chimica e continua a lavorare in questo campo presso l’Università di Pisa come ricercatore. Ha esordito nel 2007 con il romanzo La briscola in cinque , primo della serie “BarLume” e a cui sono seguiti: Il gioco delle carte, Il re dei giochi e La carta più alta. Tra gli ultimi lavori si ricordano: Odore di chiuso (vincitore del Premio Castiglioncello e Isola d’Elba-Raffaello Brignetti , Milioni di milioni e Argento vivo. Ha collaborato, inoltre, a varie raccolte di racconti gialli edite da Sellerio ed è anche saggista. È considerato uno dei più talentuosi giovani scrittori italiani.
SINTESI ARGENTO VIVO
Quando lo scrittore Giacomo Mancini subisce un furto nella propria villa, il computer sul quale è salvato il suo romanzo di prossima pubblicazione viene trafugato per errore e successivamente lasciato nella macchina di un giovane e appassionato lettore, Leonardo, che viene subito designato dalla poliziotta Corinna come il principale sospettato del misfatto. Di lì in poi, la vicenda si diramerà tra equivoci e relazioni, create più o meno casualmente, tra i vari attori che il destino muove sulla scena verso un finale da cui la vita di ognuno risulterà profondamente cambiata.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it