Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Ufficio Stampa Green Game

GLI STUDENTI DEL “COPERNICO-CARPEGGIANI” DI FERRARA PASSANO ALLA FINALE NAZIONALE DEL GREEN GAME!

Il primo appuntamento del Green Game Digital è stato a dir poco entusiasmante! Oltre 200 studenti hanno accolto l’iniziativa con grande partecipazione ed euforia ottenendo risultati molto promettenti!

La classe 1^B rappresenterà Ferrara e l’IIS “Copernico-Carpeggiani” alla Finalissima Nazionale!
“I nostri studenti hanno partecipato all’attività con entusiasmo e voglia di mettersi in gioco – ha dichiarato la professoressa Federica Orsatti, coordinatrice del Green Game insieme alla docente Laura Sensi per il Copernico-Carpeggiani – Sono stati particolarmente coinvolti dalla dinamica interattiva del gioco davvero ben congegnato, nei contenuti e nei tempi. Anche gli studenti più riottosi si sono impegnati attivament!. In un momento così tragico per la scuola è stata la prima attività di questo anno scolastico in cui ho visto i ragazzi così interessati e appassionati. La scoperta della 1^B di essere riusciti a classificarsi primi li ha completamente galvanizzati. Attendono con ansia di conoscere nel dettaglio la loro performance e di rimettersi in gioco per la fase successiva”

Un vero e proprio “Campionato Nazionale del Riciclo” che, partito da Ferrara, coinvolgerà gli Istituti Secondari di II grado d’Italia, toccando tutte le province.
Nell’attuale scenario, dove la didattica a distanza ha ottenuto maggiore spazio nella formazione scolastica, i Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA hanno ideato il Green Game Digital per affiancare i ragazzi e i loro insegnanti nell’educazione ambientale, parte essenziale nella formazione di una cittadinanza attiva e responsabile.

“Sensibilizzare e coinvolgere i giovani sui temi dell’economia circolare, offrendo loro una più ampia visione circa la concreta opportunità di ridurre la produzione di rifiuti, fare una corretta raccolta differenziata e valorizzare il riciclo degli imballaggi in ALLUMINIO, CARTA E CARTONE, PLASTICA, VETRO E ACCIAIO” è l’obiettivo primario ed ambizioso del progetto!

L’approccio studiato dai Consorzi è estremamente innovativo e coinvolgente.
Si potrà partecipare al Green Game Digital sia da scuola che da casa. Stabilito l’appuntamento basterà collegarsi su una piattaforma riservata, realizzata e gestita dagli esperti formatori della PeakTime – agenzia specializzata in progetti didattici, scelta dai Consorzi per gestire l’intera iniziativa – e nella prima fase assisteranno alla lezione supportata da contenuti multimediali appositamente studiati per catturare anche on line la loro attenzione.

Subito dopo si passerà alla fase di “verifica”: quiz, domande multi-risposta a tempo, vero o falso per stabilire il grado di apprendimento dei ragazzi durante la lezione e individuare così i più meritevoli dell’appellativo di “esperto riciclatore”. Lo studente più meritevole vincerà in premio un buono per gli acquisti online, mentre la classe che otterrà il punteggio medio più alto si aggiudicherà il pass per la Finalissima Nazionale dove incontrerà le migliori classi selezionate in ogni Istituto e in tutta Italia.

 

 

 

Green Game per il valore didattico, etico e formativo è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Tutte le informazioni e per le iscrizioni www.greengame.it e sulle pagine ufficiali di Facebook e Instagram. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it