“Gli Spiazzati” Camp: il talento dei giovani ferraresi in piazza dal 3 al 5 giugno
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Comune di Ferrara
Dal 3 al 5 giugno, sul listone di Ferrara la tre giorni della creatività giovanile
Tre pomeriggi dedicati alla creatività, al talento e alla partecipazione giovanile: si terrà da mercoledì 3 a venerdì 5 giugno in piazza Trento e Trieste a Ferrara “Gli Spiazzati Camp”, manifestazione pensata per stimolare il confronto tra i ragazzi e per presentare alla città le loro idee, i loro progetti, le loro opere.
Le loro proposte trasformeranno il listone in un grande spazio espositivo e performativo, accogliente e propositivo.
Parteciperanno gli alunni della 3°B Cat dell’Istituto Aleotti, i quali presenteranno il progetto di riqualificazione verde “Adotta un’aiuola”, i ragazzi del Tg Einaudi che allestiranno una postazione per realizzare interviste e documentare l’evento, gli Efestofanti, animato gruppo di giocolieri e trampolieri; Uguale e Opposto, duo che si esibirà in un duello con i bastoni.
Ci saranno inoltre: Zeno Bianchini, che porterà filmati di video arte sperimentale; i clip musicali di Giacomo Marighelli; Corradino Janigro, che effettuerà un live painting molto particolare, andando a intervenire sui ritratti delle persone scattati durante la manifestazione; la mostra fotografica a cura di Anna Cardinelli; Wael Manii, che si impegnerà in una dimostrazione pratica di recupero e restauro di sedie; il djset di Ali Gabba.
In tutti e tre i pomeriggi ci sarà musica funky e hip hop, con dj Mattkilla, dj Spiro e dj Fist. Accoglienza e animazione a cura del centro Area Giovani.
Giovedì 4 alle 17.30 visiteranno la manifestazione gli assessori Massimo Maisto e Chiara Sapigni, per condividere un momento di festa e portare i saluti dell’amministrazione comunale. Venerdì 5 si chiuderà la manifestazione con un gustoso aperitivo analcolico.
L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “Gli Spiazzati”, promosso dal Comune di Ferrara assieme ad Agire Sociale Csv, Promeco, progetto Free Entry – Unità di strada – Ser.T. Ausl Ferrara, Azienda Servizi alla Persona di Ferrara e Copparo. Il suo obiettivo è creare relazioni significative tra gli adolescenti del territorio e gli enti, le istituzioni, le cooperative e le associazioni che attualmente operano nel settore della partecipazione giovanile.
Per questo durante “Gli Spiazzati Camp” saranno presenti le principali realtà che si occupano localmente di protagonismo giovanile. Informagiovani, ErGo e Copresc. Assieme a loro ci saranno anche i rappresentanti delle associazioni e degli enti presso i quali è possibile svolgere brevi periodi di volontariato, sia durante l’anno che in estate presso i campi estivi: Ibo Italia, Cif, Gruppo dell’amicizia, Nuova Terraviva, Sos Dislessia, L’albero maestro, Canoa Club, Lipu, Giokampus, Acli San Luca, Caritas, Dalla terra alla luna, Lilliput2 asd, Il Germoglio.
Gli operatori youngERcard – la carta realizzata dalla Regione per tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 30 anni, che oltre a proporre percorsi di cittadinanza attiva offre sconti per la fruizione di servizi culturali e sportivi – saranno presenti con il camper attrezzato, a disposizione di chiunque abbia interesse a ricevere gratuitamente la tessera.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it