Skip to main content

da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

Pampepato, salama da sugo e vini del Bosco Eliceo al centro del primo itinerario guidato di Lezioni di Territorio

Un viaggio tra dolce e salato alla scoperta delle fasi di produzione di alcune eccellenze enogastronomiche del ferrarese. Circa quaranta operatori turistici del territorio tra guide, agenzie, ristoratori ed albergatori, hanno preso parte lo scorso mercoledì al primo degli itinerari guidati dell’edizione autunnale di “Lezioni di Territorio”, la longeva iniziativa di Provincia e Camera di Commercio di Ferrara finalizzata ad approfondire la conoscenza delle peculiarità della provincia.
La prima parte della mattinata è stata dedicata alla visita della Cooperativa Ortofrutticola VE.BA., specializzata nella trasformazione e commercializzazione di frutta disidratata e semilavorati di frutta e proprietaria anche della F.I.S., storica marca della produzione del pampepato. Successivamente ci si è spostati presso l’azienda agricola “La Bosca” produttrice dei principali insaccati ferraresi e celebre per la salama da sugo. Nel pomeriggio, invece, gli operatori hanno fatto visita all’azienda vinicola Mattarelli ed alle sue cantine, dove da oltre 50 anni si producono pregiate qualità di vini rossi e bianchi, in prevalenza tipici del territorio ferrarese.
Tre aziende, dunque, che costituiscono un vero e proprio vanto per la nostra provincia e che hanno aperto le porte agli operatori del territorio mostrando loro in presa diretta alcune fasi delle produzione e lavorazione dei prodotti. In una giornata avente come filo conduttore l’enogastronomia, non potevano certo mancare le degustazioni, ma sono stati proposti anche alcuni momenti in cui i presenti si sono cimentati in analisi sensoriali, mettendo alla prova i sensi nel tentativo di scoprire metodi di comunicazione innovativa.
Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 25 novembre e sarà incentrato sul riso, per far conoscere tutti i segreti della lavorazione di questo prezioso cereale.
Per tutte le informazioni e per le iscrizioni è possibile rivolgersi a Elena Occhi: elena.occhi@provincia.fe.it – 0532 299278

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

PROVINCIA DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it