Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Organizzatori

Mercoledì 23 novembre presso la biblioteca di v. Bersaglieri del Po, sarà presente all’incontro con le classi 4A e 5A dalle ore 12,15 alle ore 13,45 lo scrittore ed ex studente del Dosso Dossi Ivano Artioli, insieme ad alcuni altri ‘Angeli del fango’ che da Ferrara erano partiti per Firenze nel 1966 e coordinati dal prof. Amleto Bassi.
Nell’incontro sarà narrata agli studenti l’esperienza vissuta durante l’alluvione di Firenze attraverso la memoria di chi, allora, aveva messo a disposizione il proprio tempo per salvare le testimonianze culturali così presenti in Firenze. In quel frangente tanto tragico giovani da tutto il mondo accorsero nella città toscana creando uno degli eventi di solidarietà più straordinari che la storia ricordi, quando ancora non c’era la Protezione civile. Gli studenti avranno anche l’occasione di discutere con l’autore stesso, Ivano Artioli, di un brano letterario ambientato nella Firenze dell’occupazione nazista e dell’alluvione del 1966, e brano già studiato in classe. All’incontro di mercoledì sarà presente anche il presidente provinciale dell’ANPI, prof. Daniele Civolani.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it