Skip to main content

da: Gabinetto del Sindaco Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa

L’Amministrazione comunale di Copparo ha aderito all’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri che promuove il recupero di luoghi pubblici di interesse culturale e artistico, candidando Villa La Mensa al progetto per poterla rendere fruibile come bene di tutta la Comunità.
Il progetto bellezza@governo.it mette a disposizione 150 milioni di euro per recuperare i luoghi culturali italiani che necessitano di manutenzioni e restauri e già da alcuni giorni in tutto il territorio nazionale sono partite segnalazioni per i più diversi luoghi.
La Giunta di Copparo vuole con questa iniziativa, invitare le Associazioni del territorio e i cittadini di Copparo interessati, a sostenere la candidatura di Villa “La Mensa” quale immobile rinascimentale che necessita di lavori di recupero e restauro in seguito ai danni causati dal sismadel 2012.
Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all’indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it la propria preferenza con una semplice e-mail.
Questo il testo inviato nella mail firmata da Nicola Rossi e dagli assessori della Giunta Comunale di Copparo:
Villa “La Mensa”
Un luogo rinascimentale straordinario nel cuore della Pianura ferrarese
In località Sabbioncello S. Vittore, sulla sponda sinistra del Po di Volano si trova La Mensa.
Villa La Mensa era dimora dei vescovi della Casa d’Este e annoverata tra le Delizie assieme a: Castello Estense e Palazzo Schifanoia a Ferrara, Belriguardo a Voghiera, Verginese a Gambulaga, Benvignante a Benvignante-Argenta, Palazzo Pio a Tresigallo e al Castello di Mesola.
L’immobile è stato oggetto di restauri e lavori di recupero terminati nel 2011, finanziati dalla compartecipazione degli Enti pubblici territoriali e dell’Unione Europea attraverso la programmazione dei Fondi Strutturali. Tuttavia, la Villa, è oggi chiusa al pubblico in conseguenza dei danni provocati dal sisma che ha colpito l’Emilia-Romagna nel 2012.
Recuperare questa vera e propria meraviglia rinascimentale permetterebbe di restituire alla Comunità copparese e della Provincia tutta, un luogo straordinario per la sua importanza culturale e turistica.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it