Giustizia alternativa: in Camera di Commercio si fa pace in un mese e mezzo
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Camera di Commercio di Ferrara
2.234 i procedimenti depositati dall’avvio dell’obbligatorietà (marzo 2011). Govoni: “Litigare ha comportato per le imprese, quest’anno, affari bloccati e spese per oltre 2,100 euro”
Sono 2.234 i procedimenti di mediazione depositati presso l’organismo di Conciliazione della Camera di commercio di Ferrara dall’avvio della obbligatorietà del tentativo di conciliazione (marzo 2011); 43 giorni la durata media per la risoluzione di questi contenziosi; 126mila euro il valore dei procedimenti. Sono i numeri della mediazione civile e commerciale svolta dall’ente di Largo Castello che, nei primi 9 mesi del 2015, hanno visto crescere di un altro 31% il totale dei procedimenti con incontro tra le parti per oltre 149 mediazioni.
“Abbiamo sperimentato con soddisfazione – evidenzia il presidente della Camera di commercio, Paolo Govoni – che quando le parti riescono davvero ad incontrarsi il risultato della mediazione è positivo. Per raggiungere risultati ancora migliori, sarebbe utile che il Governo prosegua ad incentivare questo strumento prezioso per cittadini e imprese, in grado di far risparmiare tempo e denaro, nonché di favorire l’attrazione di investimenti”.
Le imprese ferraresi – fa sapere la Camera di Commercio – si trovano coinvolte in controversie commerciali mediamente 1 volta all’anno. E a far litigare di più gli imprenditori sono i contratti bancari, cui si deve il 24% delle mediazioni gestite dalla Camera di commercio. Altra componente importante, però, le successioni ereditarie e la locazione. I più “concilianti” di tutti sembrano essere gli over ’60 con poco più di una lite all’anno. Più attaccabrighe i giovani con quasi tre liti all’anno ma anche le donne con quasi due liti all’anno. Di conseguenza più stressati i giovani (81%), che devono stare attenti alla salute: il 31% ne risente sulla propria pelle e il 34% porta la tensione anche in famiglia.
Per maggiori informazioni: Organismo di conciliazione (Tel. 0532/783.923-940-942, conciliazione@fe.camcom.it)
Sostieni periscopio!
CAMERA DI COMMERCIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it