Skip to main content

Giuseppe De Nittis raccontato da Michele Govoni al Club Amici dell’Arte

Articolo pubblicato il 12 Dicembre 2019, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: Organizzatori

In parete anche le opere dei soci del club cittadino.

Sarà un sabato pomeriggio all’insegna dell’arte e della cultura quello che il Club Amici dell’Arte ha in programma per Sabato 14 dicembre 2019 ad ingresso libero. A partire dalle ore 18, presso gli spazi dell’Accademia San Nicolò (Piazzetta san Nicolò, 2) attualmente sede del club, Michele Govoni giornalista, critico e presidente del Club Amici dell’Arte racconterà la vita, i luoghi e le opere di Giuseppe De Nittis, in occasione della mostra che Ferrara Arte propone, dai giorni scorsi, a Palazzo dei Diamanti.
Saranno così le opere del pittore nato a Barletta, ma parigino di adozione, a fare da filo conduttore per un percorso che condurrà i visitatori attraverso i colori, la luce e uno stile pittorico che ammicca alla fotografia, senza mai perdere il piglio personale tipico dell’artista.
In occasione dell’evento saranno esposte anche diverse opere dei soci del Club Amici dell’Arte per far conoscere alla città le attività laboratoriali ed espositive che l’associazione, presente in città fin dal 1973, organizza ogni anno.
L’evento è ad ingresso libero e gratuito, anticipa di una decina di giorni le iniziative espositive in programma per il periodo natalizio. Un programma ricco di momenti culturali che fanno del Club Amici dell’Arte un’eccellenza cittadina.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani