Da ufficio stampa cai Ferrara
Domani sera, martedì 15 maggio, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Andrea Benussi e Tiziano Dall’Occo apriranno le iscrizioni alla gita denominata Giro delle tre cime del Bondone prevista per domenica 10 giugno.
L’escursione avra’ come teatro l’area del monte Bondone, uno spartiacque tra la Val d’Adige e la Valle del Sarca ad una quota compresa tra 1500 e 2200 metri, si percorrera’ infatti il piccolo alto-piano delle Viote racchiuso tra il monte Palon ad est, il gruppo montuoso del Bondone a sud e la Rosta ad ovest, entrando nei confini della Riserva Naturale delle Tre Cime del Monte Bondone ed il Giardino Botanico alpino Viote.
Il Gruppo del Bondone, per gran parte deturpato dagli impianti per gli sport invernali, qui presenta ancora un’area poco antropizzata e di particolare pregio ambientale: la verdeggiante e poco co-nosciuta conca delle Viote, chiusa a sud dalle cosiddette Tre Cime del Bondone: la tondeggiante Cima Verde a est, l’imponente struttura del Doss d’Abramo, ed il Cornetto ad ovest, la sommità più alta delle tre, dove ancora sono preservati resti delle fortificazioni della prima guerra mondiale.
Il Giardino Botanico Viote, è considerato uno dei giardini botanici più antichi ed estesi delle Alpi. Racchiuso in un’area di 10 ettari, ospita circa 2000 specie di piante, molte delle quali a rischio d’estinzione e perciò importanti dal punto di vista della conservazione.
Nelle immediate vicinanze del Giardino Botanico, in collaborazione con il MUSE ed Comune di Trento, è stato creato il Parco Giochi Alpino all’interno del quale è possibile ritrovare un Giardino Geologico, che ripercorre in piccola scala le peculiarità geologiche del territorio trentino.
La partenza in pullman e’ prevista alle 6 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro attorno alle 20.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it