Da ufficio stampa
Al Cinema Boldini “Nessuno mi troverà” e “Oggi insieme domani anche”
Dopo il successo dell’edizione 2016, anche quest’anno Arci Ferrara promuove due pomeriggi del mese di marzo con prezzi e orari speciali, ideati in particolare per permettere agli over 65 una maggiore fruizione delle produzioni cinematografiche. La prima pellicola in programma è Nessuno mi troverà, previsto per giovedì 9 marzo alle 17.30, mentre la settimana successiva, giovedì 16 marzo sarà proiettato alla stessa ora il film partecipato Oggi insieme domani anche-storie d’amore e di separazione ai nostri tempi. La tariffa agevolata per gli over 65 è di 2 euro, mentre il biglietto d’ingresso standard è di 5 euro.
Nessuno mi troverà, regia di Egidio Eronico, è la storia dell’enigmatica scomparsa di Ettore Majorana, avvenuta il 25 marzo del 1938. Il famoso fisico teorico, sparito senza spiegazioni nè tracce, ha lasciato una scia di domande, dubbi, supposizioni che non hanno smesso di interrogare la società. La vicenda di Majorana è diventata nel tempo un paradigma di questioni scientifiche, politiche, morali al centro delle congetture sul suo caso. Si trattò di un suicidio, di un rapimento, di una fuga? Come può uno scienziato considerato da Enrico Fermi dello stesso calibro di Galileo e Newton sparire nel nulla? Quale – ieri come oggi – la vera posta in gioco?
Oggi insieme domani anche – Storie d’amore e di separazione ai nostri tempi, è una raccolta di punti di vista, un film partecipato che propone una visione del mondo delle relazioni, della coppia e della convivenza a quarant’anni di distanza dal referendum sul divorzio e all’indomani dell’approvazione della legge sulle unioni civili. Il documentario della cineasta napoletana è un insieme di storie raccolte da numerosi autori in giro per l’Italia. La regista Antonietta De Lillo dà vita a un mosaico dell’Italia di oggi attraverso frammenti di materiali diversi – documentari, inchieste, animazione, immagini di attualità e di repertorio – componendo un ritratto dell’amore ai nostri tempi.
Per ulteriori informazioni o per la programmazione completa consultare il sito www.cinemaboldini.it oppure contattare Arci Ferrara al numero 0532 241419 o all’indirizzo mail ferrara@arci.it.
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it