Giovedì 27 luglio a Ferrara | Ultima data di Un fiume di musica 2017 con That’s Trio
Tempo di lettura: 3 minuti
Da Organizzatori
Giovedì 27 luglio ore 19 | Palazzo Savonuzzi via Darsena 57, Ferrara
Wunderkammer si trasforma nel regno incontrastato del pop con That’s Trio, il gruppo più spumeggiante di Un fiume di Musica, che chiuderà l’edizione 2017 della rassegna sulla Darsena di Ferrara. Giovedì 27 luglio alle ore 19 a Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57, Ferrara) saranno Viviana Corrieri alla voce e chitarra, Roberto Poltronieri al contrabbasso e chitarra e Lele Barbieri alla batteria a chiudere i tre mesi di musica e aperitivi al giovedì organizzati da Scuola di Musica Moderna – Amf in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’Associazione Musicisti di Ferrara fa parte) ed inseriti all’interno del progetto Smart Dock nell’ambito di “Giardino Creativo” finanziato dall’Anci.
Tutti insegnanti della Scuola di Musica Moderna – AMF, i tre musicisti spaziano fra canzoni del repertorio sud americano (Mas que nada e One note samba) ai classici di Cole Porter, Simon & Garfunkel, Beatles, Cindy Lauper, Jackson Browne e tanti altri artisti pop.
Viviana Corrieri è diplomata in canto al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, autodidatta con la chitarra. Dal 1989 è insegnante di canto moderno alla Scuola di Musica Moderna di Ferrara. All’insegnamento affianca da molti anni un’intensa attività concertistica vocale collaborando con musicisti della regione in repertori che spaziano dalle colonne sonore di film a celebri arie di musical, dalle canzoni di Burt Bacharach al genere classico (Mozart-Vivaldi) con piccole orchestre barocche.
Roberto Poltronieri è polistrumentista diplomato in contrabbasso al Conservatorio di Ferrara nel 1982. Per anni ha suonato basso e chitarra con il gruppo storico Equipe 84. È insegnante alla Scuola di Musica Moderna di Ferrara, dove tiene i corsi di chitarra fusion, acustica (fingerpicking), basso elettrico e contrabbasso. Da una decina di anni si dedica agli strumenti del country (pedal steel guitar) e bluegrass (banjo, squarenek e mandolino).
Daniele ‘Lele’ Barbieri ha conseguito il diploma in percussioni al Conservatorio di Ferrara. Ha svolto attività musicale classica con vari gruppi di percussionisti mentre contemporaneamente si esibiva come batterista jazz nei club con musicisti come Tommaso Lama, Silvano Salviati, Gianni Basso, Giorgio Baiocco, Ares Tavolazzi e con la Big Band di Bologna, con la quale ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche. Nel 1983 accompagnò in una tournée negli Usa alcuni cantanti di musica leggera italiana, mentre in Italia ha lavorato per musicisti come Lee Konitz, Steve Grossman, Lew Tabakin, Sonny Taylor, Steve Turre, Craig Handy. Ha partecipato in seguito a tournée di cantanti italiani quali Edoardo de Crescenzo e Grazia di Michele, con la quale ha preso parte alla trasmissione “Doc” di Renzo Arbore. Attualmente insegna batteria e percussioni alla Scuola di Musica Moderna di Ferrara e suona in concerto con Teo Ciavarella, Felice Del Gaudio, Zeno Odorizzi, Alan King, James Thompson, Hengel Gualdi ed il flautista Giorgio Zagnoni, The Bluesmen, Andy J. Forest.
Per l’ultimo giovedì sera di aperitivi a Wunderkammer, oltre ad ascoltare la musica suonata dal vivo da That’s Trio, si potranno degustare a turno le offerte enogastronomiche proposte da La Romantica, una delle eccellenze del territorio che hanno collaborato con l’iniziativa. La serata è a ingresso libero. Non è invece prevista la navigazione notturna di Nena B-Side: navigazioni sotto le stelle.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it