Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Ferrara Musica

Giovedì 26 settembre secondo appuntamento con i concerti dell’Euyo Ferrara Chamber Academy. Alle 20.30 – Teatro Comunale “Claudio Abbado” – sotto la guida del violinista e direttore Antti Tikkanen, a proporre una serata tutta incentrata sul Barocco italiano saranno oltre venti giovani musicisti dell’Euyo Chamber Ensemble: David Tobin, Miguel Erlich, Line Faber, Birgit Katriin Born, Inis Oirr Asano, Sara Molina Castellote, Liliana Pop erio, fondatore dell’ensemble Piano Circus, Richter ha mantenuto le sonorità originali degli archi di Vivaldi. Il fascino della novità nasce da piccole cose: a volte basta tagliare una sola nota per modernizzare l’atmosfera barocca, portandola ai giorni nostri. Le Stagioni di Vivaldi/Richter sono diventate in breve un CD cult della Deutsche Grammophon e hanno già ampiamente superato il milione di preferenze su Spotify.
Ai riflessi internazionali del Barocco italiano è dedicata tutta la prima parte della serata che prevede in apertura uno dei magnifici Concerti op. 6 di Corelli, seguìto dal Concerto op. 6 n. 12 di Händel, che frequentò Corelli durante il suo periodo romano, ricavandone grande lezione di stile; la completeranno infine due Concerti per quattro violini di Telemann, autore che sintetizza al meglio modelli italiani con tradizioni francesi e tedesche.
Alle 18, sempre in sala teatrale, è previsto il concerto anteprima dei giovani musicisti italiani che hanno partecipato alla seconda settimana della Euyo Ferrara Chamber Academy. Il programma è totalmente barocco è collegato a quello serale con quattro concerti grossi di Vivaldi, Geminiani, Corelli e Händel. Sono coinvolti nell’Accademia Emily Davis, Irene Lembo, Daniel Bossi, Angelica Bove, Sebastian Zagame e Guglielmo Ghidoli violini, Francesco Pignataro e Gaia Malandrin viole, Nicolò Zappavigna e Alexander Dimitrov violoncelli, Alessandro Leone contrabbasso e Doralice Minghetti clavicembalo.

Biglietteria: al concerto delle 18 si accede con l’abbonamento Large o acquistando il titolo di ingresso a 7 euro direttamente in biglietteria dalle 15.30 alle 18.
Il biglietto d’ingresso al concerto delle 20.30 va da 29 a 9 euro ed è compreso negli abbonamenti Large, Carnet e Pianochamber.
Per informazioni: 0532-202675, biglietteria@ferraramusica.it – www.ferraramusica.it.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it