Skip to main content

da: responsabile eventi Ibs Ferrara

Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino, Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara presenta l’ultimo libro di Piero Stefani edito da Carocci, introduce Roberto Cassoli dell’Istituto Gramsci di Ferrara con letture di Magda Iazzetta. L’incontro è previsto alle ore 17:30 di giovedì 26 novembre.

Durante l’incontro l’autore parlerà di “Divagazioni attorno al Miserere: Dante, Petrarca, Manzoni, Belli”.
Con la bolla “Misericordiae Vultus”, papa Francesco ha indetto un Giubileo Straordinario dedicato alla celebrazione della misericordia. Ma cos’è la misericordia? E che vuol dire essere misericordiosi? Esistono domande senza risposte, ma non risposte senza domande, ciò vale anche per la misericordia: essa rappresenta un tentativo di rispondere a situazioni negative che la precedono. Le due aree in cui sorge la domanda alla quale la misericordia cerca di rispondere sono quelle della sofferenza e della colpa (o del peccato, se ci si colloca in un ambito religioso). La misericordia è contraddistinta da una carenza connessa al fatto che le due parti non si pongono sul piano di parità: un conto è aiutare e perdonare, altro essere aiutati e perdonati. Perché non scompaia il senso dell’uguaglianza diviene allora indispensabile appellarsi alla dignità umana.
Piero Stefani insegna Storia del pensiero ebraico all’Università di Ferrara e Bibbia e cultura alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnalano: Gesù (il Mulino, 2012); traduzione e cura di Qohelet (Garzanti, 2014); L’esodo della Parola. La Bibbia nella cultura dell’Occidente (edb, 2014); La Bibbia di Michelangelo (Claudianaemi, 2015).
Grazie dell’attenzione e della collaborazione, Mannì Romeo.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it