Skip to main content

da:organizzatori

Nell’ambito del Progetto di Pedagogia Civile “La Giustizia, l’Economia e la Società”, Ass. Oltre i Muri Onlus e il settimanale “La Voce di Ferrara Comacchio”, giovedì 26 febbraio 2015 ore 10,30 presentano presso Fondazione San Giuseppe CFP Cesta Capparo: Chi è stato Padre Puglisi? Quant’è attuale oggi il suo messaggio? Ne parliamo con Rosaria Cascio (allieva del Beato Padre Puglisi e Presidente dell’Ass. Giuseppe Puglisi)

Molti, sbagliando, considerano l’azione Pastorale e Ministeriale di Padre Puglisi come un’attività antimafia. Una definizione che lui non accettò mai. Per capire il senso del suo martirio occorre ricordare che Padre Puglisi fu un Sacerdote fedele al Vangelo, sino in fondo.
Concretizzare il Vangelo nella storia significa stare al fianco degli ultimi nel territorio, nella loro vita, negli uomini e nelle donne senza speranza.
Padre Puglisi visse in modo esemplare la logica del chicco di frumento che produce frutto soltanto morendo a sé stesso. Chi vive secondo questi valori diventa un ostacolo enorme per chi semina morte e vive di soprusi.

E’ ANCORA EFFICACE LA TESTIMONIANZA DI FEDE PER I GIOVANI?

E’ l’unica strada percorribile in termini cristiani. Il Vangelo del Cristo che muore in croce offrendo la sua vita per dare speranza agli uomini è l’unica, semplice e possibile strada per ridare senso all’uomo smarrito.

Parliamo del Vangelo di Cristo, ma crediamo che qualsiasi fede che si basi su una dottrina di amore e carità verso il prossimo, possa essere efficace. Crediamo, e lo credeva anche P. Puglisi, che chiunque, anche i non credenti, possano essere costruttori di un mondo nuovo purché le proprie azioni siano rivolte alla promozione di una convivenza civile e sociale equa e non violenta.

Ma stiamo attenti

“Le parole devono essere confermate dai fatti”

diceva Padre Puglisi.

Testimoniare significa praticare la coerenza dando l’esempio con la propria vita.

Di questa autenticità i giovani sanno riconoscere il profumo.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it