Giovedì 25 febbraio presentazione del libro “Un uomo e la sua terra” di Antonio Guerra
da: organizzatori
Il 25 febbraio 2016, alle ore 20,30, a Villa Vittoria di Filo (località Case Selvatiche) verrà presentato il libro di Antonio Guerra “Un uomo e la sua terra”.
Il libro non rappresenta solo la biografia e la storia di una persona perbene, di un uomo di spessore, profondamente legato al suo paese, stimato ed apprezzato da quanti l’hanno conosciuto ma parla anche degli avvenimenti più significativi che hanno segnato la storia e le trasformazioni del nostro territorio nel secolo scorso.
L’iniziativa si avvale della collaborazione del Liceo Scientifico Don Minzoni di Argenta e sarà conclusa dall’intervento di Vasco Errani, già Presidente della Regione Emilia-Romagna.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)