Skip to main content

da: organizzatori

Riparte anche quest’anno dal 23 luglio la Rassegna Musicale Rock Circus a San Bartolomeo in Bosco. Giovedi 24 luglio 2014 alle 21.30 si esibirà Leonardo Veronesi con la sua band, e presenterà brani tratti dal suo ultimo album “L’Anarchia della Ragione” unitamente a brani dei precedenti album e a cover selezionate. Leonardo Veronesi con 3 album all’attivo, Uno, Domandario, L’Anarchia della Ragione, ha nel suo curriculum diverse collaborazioni prestigiose come autore. Continua la promozione del suo ultimo album uscito per l’etichetta Jaywork con un tour partito lo scorso ottobre che ha riscosso molto successo attraverso le “Cantacchierate” una formula per presentare i suoi brani in modo coinvolgente per il pubblico raccontando anneddoti relativi ai brani stessi per interagire in modo più diretto. ” L’ anarchia della ragione” vuole essere una sintesi dei lavori precedenti ma è forse quello che maggiormente lo rappresenta. Alla base del progetto c’è il tentativo di ricercare un linguaggio nuovo ed uno stile più personale, fondendo elementi del linguaggio poetico, tecnico e giornalistico. C’è un avvicinamento ad aspetti più emozionali ed infine la volontà di allontanarsi dal rock esterofilo e di concentrarsi più sulle radici musicali nazionali. Gli arrangiamenti cercano di essere raffinati senza far perdere l’immediatezza delle musiche. Un disco che fa pensare e divertire allo stesso tempo.
Leonardo Veronesi nei primi anni novanta ha frequentato il White Studio di Ferrara di Davide Romani, bassista in quegli anni molto noto anche come strumentista e arrangiatore. Grazie a Romani ed in particolare ad Alfredo Soriani che lo seguirà come produttore per alcuni anni, conosce Adriano Celentano per il quale Romani ha realizzato un paio di album e collabora come assistente. L’incontro con Celentano e il periodo formativo al White Studio sono stati determinanti.
Nel frattempo inizia una lunga gavetta come cantante di diverse cover band come i Sanepitemo, Codice Rosso, Kamasutra con cui ha girato l’Italia esibendosi nei locali.
A fine anni 90 attraverso il produttore Roberto Casini esce il suo primo singolo IO CI STO per la Polygram, la sigla televisiva (altro singolo) per Match Music NIENTE SESSO e una canzone per un gruppo emergente Rimini Nord dal titolo NOSTALGIA DI TE.
La sua versatilità lo porta a spaziare in vari campi. Contemporaneamente alla sua attività di autore alterna esibizioni live alla composizione di brani anche per altri artisti. Ha prodotto e scritto insieme a Paolo Martorana un disco per il mimo Mr. Lui che lavora con Fiorello; ha scritto 4 brani del cd di esordio di Frenk Nelli compreso il singolo FORSE e un brano ALLORA VIA singolo di esordio di Simone Sulis. Si è cimentato in sigle di trasmissioni televisive. Ha partecipato al 53° Zecchino d’oro come autore con il brano I Suoni delle Cose, ed è arrivato al terzo posto al 55° Zecchino d’Oro con il brano Il Blues del Manichino del quale è stata registrata anche la versione spagnola interpretata da Carmen Aranda che sta avendo molto successo in Spagna. Attualmente ha scritto tre brani per il nuovo album di Frenk Nelli (Mi lavo, Il nostro amore, Non c’entra niente che da il titolo all’album) e il singolo Quel che non c’era per War – k. I musicisti che accompagneranno Leonardo Veronesi a Rock Circus sono di ottimo livello e con alle spalle
anche loro prestigiose collaborazioni: Stefano Peretto alla batteria, Valentino Fuschini alla chitarra, Beppe di Marco al basso, Paolo Martorana alle tastiere e
programmazioni.
Saranno ospiti anche Frenk Nelli e War-k. Saranno proiettati anche video clip tra i più significativi del suo percorso artistico e in anteprima il video del brano IL PORTACENERE.
Appuntamento da non perdere quindi per trascorrere qualche ora serena in compagnia di ottima musica!

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it