Giovedì 21 gennaio Fulvia Signani e Elisa Roncarati parlano di medicina di genere e medicina delle donne
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Centro Documentazione Donna
Nell’incontro di giovedì 21 gennaio, che fa parte del ciclo Tesi al CDD, alla tesi di Elisa Roncarati in Scienze dell’Educazione WHO’S WHO IN ITALIAN GENDER MEDICINE. Indagine sui protagonisti della Medicina di Genere in Italia verrà affiancata la presentazione del volume, pubblicato dalla sua relatrice Fulvia Signani, La salute su misura. La medicina di genere non è medicina delle donne ( Este Edition).
La tesi di Elisa Roncarati si divide in una prima parte in cui è approfondito il concetto di genere come determinante di salute teorica ed è spiegato il suo rapporto con la medicina, successivamente vengono descritte la storia e le tappe principali che hanno portato alla definizione di “Medicina di Genere”. Nella seconda parte, invece, è sviluppata la ricerca e mappatura delle/dei protagoniste/i della Medicina di genere in Italia.
Il volume di Fulvia Signani si presenta come un compendio dei temi rappresentati dal nuovo orientamento che vede la medicina orientarsi a considerare le differenze sessuali e il peso del genere nelle varie fasi della prevenzione, diagnosi e cura. Partendo dalla nota distinzione tra sesso e genere, tratta i dettagli di applicazione per la salute, con esempi pratici e divulgativi, alla portata di chiunque.
Fulvia Signani è psicologa e psicoterapeuta, presidente del Comitato Unico di Garanzia delle pari opportunità e del benessere organizzativo dell’ Azienda USL di Ferrara. È docente di psicologia presso le università di Ferrara e Bologna e ha collaborato a diversi progetti nazionali e internazionali.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it