Skip to main content

da: Associazione Culturale Puedes

Concerto (ore 22 circa) Strike
Dal palco di Puedes Summer Night, gli Strike, recuperando il concerto cancellato dal maltempo domenica 16, proporranno il loro ultimo lavoro, l’doppio album “L’Havana-Kingston-Ferrara-New York” uscito ad aprile di quest’anno.

Un viaggio immaginario appunto tra l’Havana, Kingston, Ferrara e New York, portando a spasso una musica che mescola la canzone d’autore italiana, le ritmiche e le sonorità caraibiche e latine , il funky, il jazz e la grande tradizione dub che attraverso le sapienti mani di Dennis Bovell trasforma i dieci brani in sognanti live dub session.

Un disco che è una vera e propria miscela di generi, tradizioni e culture: quella che i Mano Negra di Manu Chao definirono patchanka e che l’Italia ha imparato a conoscere grazie soprattutto agli Strike, dal 1986 sulla scena ed ora di nuovo in pista con quest’ultimo lavoro, ennesima svolta creativa ma, allo stesso tempo, la sintesi perfetta di un percorso musicale lungo quasi tre decenni.

Havana-Kingston-Ferrara-NewYork il titolo scelto per l’album doppio – uscito il 7 aprile 2015 sulle piattaforme digitali – proprio a voler sottolineare la natura eclettica e multiforme di un lavoro che svela e riassume, traccia dopo traccia, le esperienze vissute dalla band emiliana nel corso di una vita on the road. “E’ un disco nato in studio di registrazione – spiega la band – e scritto con la massima libertà compositiva: volevamo fare tabula rasa del passato, tracciare una nuova rotta su un foglio bianco. Ne è derivata una miscela di suoni e di linguaggi che abbiamo assorbito nel nostro girovagare per il mondo e per i palchi. E probabilmente, mai come questa volta, ne hanno guadagnato le canzoni: Havana-Kingston-Ferrara-NewYork ha il sapore tutto italiano della melodia ‘pop’, intrecciata con il gusto per il reggae, il funky e la musica latina che da sempre ci contraddistingue”.

Nel preserata:

Aperitivo “Dammi spazio” (ore 19 circa)
La Carmelina in Libri da bere presenta: “Vegano più g(i)usto più sano” di Elio Facchini. Raccolta di ricette facile e vegane e gustose, corredate da tabelle nutrizionali, che hanno cambiato in meglio la loro vita e quella di molti altri.

PS: i concerti e gli eventi di Puedes Summer Night sono completamente gratuiti

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it