Skip to main content

da: Responsabile Eventi Libreria IBS.it Ferrara

Con la partecipazione di Alex Formenti, cantante, chitarrista ed insegnante di canto e Pico Rama, artista hip-hop che effettuerà dei “readings”

Raccontando Mogol è una raccolta di sette racconti ispirati ad altrettante canzoni “cult” scritte da Giulio Mogol.
Un gioco di scrittura creativa proposto da due professionisti della formazione come Giovanni Favero e Gino Saladini, preceduto da una lunga prefazione/intervista con lo stesso Mogol che svela aneddoti e vicende particolari che sono state fonte d’ispirazione delle stesse canzoni : ” ….ad esempio Vita in origine s’intitolava Cara, poi Dalla che la trovava perfetta ma riduttiva nell’ispirazione ad una donna importante, mi propose di lasciare tutto intatto ad eccezione della sostituzione di Cara con Vita… . Un’alchimia irripetibile e la canzone prese il volo.” Un’ operazione letteraria divertente e atipica che gli stessi autori hanno spiegato: ” Ogni canzone di Giulio è un caleidoscopio di immagini, di pensieri e parole.
I suoi testi sanno aprire varchi nel cuore, nell’anima, hanno l’energia potente e vitale della capacità di trasformazione.
La sfida è stata quella di lasciare che le emozioni date dai testi di Giulio attivassero percorsi di creatività tanto forti da far nascere da ogni canzone un racconto, una sorta di universo parallelo.
Discese ardite nell’inconscio, risalite nel quotidiano.
Sette storie dove nessun dolore viene tralasciato, ma dove ci sono anche la leggerezza di un canto libero e la sorprendente forza della vita.”
Interessante la chiave di lettura che propone un confronto tra l’espressione letteraria di un famoso testo di canzone e un racconto inedito che prende forma dalle atmosfere evocate dalla canzone.

Gino Saladini è psicologo, criminologo, medico ha scritto un romanzo noir di successo e due libri di racconti molto apprezzati insieme all’amico Giovanni Favero con cui gira l’Italia occupandosi di formazione.

Giovanni Favero è imprenditore, sostenitore dell’edutainment ovvero formazione e intrattenimento. Giornalista pubblicista è al terzo libro di racconti.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

IBS.IT BOOKSHOP



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it