Skip to main content

da: responsabile eventi Ibs Ferrara
Giovedì 20 febbraio ore 18:00, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino, Libreria IBS.it bookshop, Paolo Crepet presenta il libro “Impara a essere felice”(Einaudi). Dialoga con il noto psichiatra e sociologo Dalia Bighinati di Telestense

“ La felicità è una certezza posata su fondamenta invisibili. Per questo devi continuare a cercarla, e appena penserai di averla raggiunta, già sarà sfumata e dovrai inseguire la prossima. Non arrenderti mai all’idea che la felicità non possa esserci per te da qualche parte, nel mondo. Non farlo neppure l’ultimo giorno della tua vita, perché ci sarà sempre, vicino a te, qualcuno che avrà bisogno di intravederla nei tuoi occhi.”

Essere felici può accadere molto più spesso di quanto immaginiamo, dobbiamo solo lasciare che accada.

Per molti lagnarsi è più che un vezzo, una difesa: è ciò che sanno fare meglio perché lo hanno imparato fin dall’infanzia. Combattere questo atteggiamento vuol dire elaborare una nuova grammatica quotidiana, avviare una piccola rivoluzione cui Paolo Crepet dà il suo contributo in queste pagine. E dimostra come educare alla felicità, quella autentica – da non confondere con la gioia effimera – dovrebbe essere il compito primario di ogni adulto e di ogni insegnante. Così i bambini cresceranno più forti e meno ricattabili, e i ragazzi saranno più liberi.

Paolo Crepet (www.paolocrepet.it) è noto psichiatra e sociologo. Dal 2004 è direttore scientifico della Scuola per Genitori (www.impresafamiglia.it), che dal 2008 si tiene tutti gli anni anche a Ferrara (da quest’anno Professione genitore. Ciclo di conferenze sul rapporto genitori-figli).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it