Skip to main content

da: responsabile eventi Ibs Ferrara

Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino, Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara ospita la scrittrice Rita Montanari, dialoga con lei Fausto Natali, letture di Alessandro Tagliati. L’incontro è previsto alle ore 17:30 di giovedì 19 novembre

Saranno rivisitati i testi di poesia, lettere autografe e fiabe che hanno corredato la produzione dell’autrice. In collaborazione con Società Dante Alighieri, il Gruppo Scrittori Ferraresi, il Gruppo del Tasso.
Rita MontanariRita Montanari è nata nel 1951 a Ferrara, ove risiede.
Conseguita la maturità classica presso il Liceo “L. Ariosto”, si laurea in Lettere Moderne all’ Università di Bologna con una tesi in Storia Contemporanea.
Ha insegnato al Liceo Scientifico “Tullio Levi Civita” di Codigoro e al Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara, collabora con le diverse istituzioni culturali cittadine ed è membro di alcune giurie tecniche di premi di poesia e narrativa nella Regione.
Ha tenuto e tiene corsi di Scrittura Creativa presso diverse scuole elementari, medie e superiori, presso la libreria “Le pagine dei ragazzi” di Ferrara e nel 2007 presso la Biblioteca di Ostellato: Corso di scrittura creativa per adulti, nell’ ambito del Festival letteratura.
Ha collaborato con la Facoltà di Lettere di Ferrara ove ha insegnato Laboratorio di Didattica della Letteratura Italiana nella Scuola di Specializzazione Istruzione Superiore ( S. S. I. S. ) e T.F.A.
Insegna greco all’ Istituto di Scienze Religiose di Ferrara e in Seminario.
Dal 2008 al 2014 ha collaborato con il Centro di Salute Mentale di Codigoro e Portomaggiore, organizzando con il Primario psichiatra dell’ospedale del Delta una serie di incontri con le pazienti attraverso esercizi di “Scrittura dell’interiorità”, a scopo terapeutico. Tramite questa importante iniziativa sono stati pubblicati “Ma chissà cosa mi ero fumata…” e “Fiori strappati…memorie ritrovate”.
Come saggista ha curato una “Indagine sul Neofascismo in Emilia Romagna”, pubblicato dalla Regione nel 1975.
Grazie dell’attenzione e della collaborazione
Mannì Romeo

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it