Giovedì 19 novembre al Liceo Ariosto presentazione pubblica del video degli studenti sui rifugiati e richiedenti asilo
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Liceo Ariosto Ferrara
Chi è un richiedente asilo? Perché scappa dal suo paese? Quanti rifugiati nel mondo, in Italia e a Ferrara? Qual è la nazione che produce il maggior numero di rifugiati?
Se ne parla tanto, ma pochi hanno risposte precise a queste domande, così gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Classico Ariosto, hanno preso una videocamera e sono usciti nelle strade per chiederlo ai cittadini, ricevendo risposte sorprendenti. Poi si sono rivolti ad esperti, come la cooperativa Camelot, che hanno potuto fare chiarezza sulla questione. Il risultato è il video dal titolo “Rifugiati e richiedenti asilo: storie di gente in cammino”, realizzato nell’ambito del laboratorio di storia “Ticchioni”, condotto dalla professoressa Alessandra Guidorzi nell’anno scolastico 2014/2015, in collaborazione con ANPI Ferrara e Cooperativa Camelot, e con la regista Rita Bertoncini.
Il prossimo giovedì 19 novembre, dalle 9 alle 11, presso l’atrio Bassani del Liceo Classico Ariosto, il video verrà presentato pubblicamente per la prima volta, alla presenza di Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara, Mara Salvi, Dirigente scolastico del Liceo, Alessandra Guidorzi, docente del laboratorio, Daniele Civolani, responsabile ANPI, Jacopo Sarti, coordinatore della cooperativa Camelot, Rita Bertoncini, regista e degli studenti del laboratorio.
La cittadinanza è invitata alla visione e al dibattito che seguirà.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it