Giovedì 14 maggio “Comunicazione, Competitività, Innovazione e Web” con gli Ascom Days
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Ascom Ferrara
Giovedì 14 maggio: “Comunicazione, Competitività, Innovazione e Web” – Holiday Village Florenz (viale Alpi Centrali,199) Lido degli Scacchi, a partire dalle ore 10,00.
Proseguono le iniziative legate ad Ascom Days, promossi ed organizzati da Ascom Confcommercio Ferrara, che hanno come filo conduttore l’Innovazione e l’Internazionalizzazione a servizio delle imprese del Terziario (commercio, servizi, turismo) e non solo.
Ascom Days si sposta sulla costa di Comacchio e dei suoi sette Lidi con il seminario dal titolo “Comunicazione, Competitività, Innovazione e Web” che avrà come particolare focus il turismo ed i servizi connessi.
Dopo i saluti istituzionali del presidente di Ascom Comacchio Gianfranco Vitali e del primo cittadino dei Trepponti Marco Fabbri il seminario entra nel vivo con la ricerca di customer satisfaction sui frequentatori di Comacchio eseguita da Iscom Group, a cura di Marco Leoni, amministratore delegato della società di ricerca del sistema Confcommercio.
“Oggi il turismo viaggia su web – anticipa Vitali – e sempre i turisti prenotano on line, magari attrarverso anche l’uso di smart phone. Sempre più il turista consulta i siti di recensione.Devono essere assolutamente incrementate le strutture ricettive della nostra costa con le quali sia possibile questo tipo di operazione. Dobbiamo lavorare in questa direzione.
E’ ovvio che il tema della qualità del comparto ricettivo diventa un punto fondamentale come testimoniato da qualificate ricerche. Anche il tessuto regionale deve far un salto in avanti da questo punto di vista e nello specifico di Comacchio è essenziale riqualificare il parco delle seconde case”.
Dall’Analisi dei bisogni alla necessità di Innovare, ma come ? Domande alle quali intende fornire una risposta le esperienze e le testimonianze di Marco Mescolini (Empresa Creativa, agenzia di comunicazione e marketing), Davide Urban e Simona Salustro rispettivamente direttore generale di Ascom Ferrara e presidente provinciale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio.
Ed anche sulla costa si rilancia la partnership pubblicitaria con il gruppo Monrif: alle 11,30 sarà il momento di “Top Coupon on the beach”, l’iniziativa di promozione e pubblicità che vedrà la luce nei mesi estivi sulla nostra costa messa in campo da Ascom Ferrara in sinergia con la SpeeD – rappresentata da Luca de Dominicis e Moreno Giacometti – ed il QN-Il Resto del Carlino.
Il programma completo degli Ascom Days è visibile sul sito associativo www.ascomfe.it

Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani