Da ufficio stampa Info Wunderkammer
Dopo l’inaugurazione di domenica scorsa, la nuova edizione della rassegna ‘Un Fiume di Musica’ torna al giorno consueto di programmazione: il giovedì.
Giovedì 10 maggio, dunque, dalle ore 19 alle 22 a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) arrivano Tango Ensemble ad aprire la seconda data in rassegna, per il ciclo di eventi musicali che per tre mesi con AMF – Scuola di Musica Moderna e Wunderkammer, assieme a Un Fiume di Musica Foods, animerà la Darsena con musica, cibo e socialità.
L’organico di Tango Ensemble rispetta fedelmente quello del genere ‘Nuevo Tango’, cioè la forma del tango definita ‘avanguardia’ dagli anni ’60 in poi, che vede il suo esponente di spicco in Astor Piazzolla. Nata in Argentina, e sviluppatasi a Parigi negli anni ’20, questa forma trova il picco di apprezzamento nazionale e internazionale proprio negli anni ’60 e oggigiorno è considerata ‘classica’ in conservatori di più nazioni. Scopo del gruppo Tango Ensemble è proporre i brani più caratteristici di questa evoluzione dall’inizio del percorso fino ai giorni nostri. Fanno parte del repertorio anche alcuni brani appartenenti alla corrente musicale del ‘minimalismo francese’, che Tango Ensemble reinterpreta, prendendo il lavoro di compositori come Yann Tiersen e Les Ogres de Barback.
Il quintetto di Tango Ensemble è composto da Ludovico Bignardi (fisarmonica), Corrado Calessi (pianoforte), Roberto Poltronieri (contrabbasso), Flavio Piscopo (percussioni) e Lele Barbieri (batteria).
Riappropriarsi di un luogo, semplicemente vivendolo in senso collettivo. Per i mesi di maggio, giugno e luglio ogni giovedì, infatti, a partire dalle ore 19, il tratto di Darsena di fronte Palazzo Savonuzzi tornerà a trasformarsi in una piazza tra terra e acqua grazie a UN FIUME DI MUSICA, il ciclo di aperitivi musicali organizzati dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara nel piazzale di Wunderkammer. Un Fiume di Musica è organizzato in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’Associazione Musicisti di Ferrara fa parte) e anche quest’anno è all’interno del progetto Smart Dock, nell’ambito di ‘Giardino Creativo’ finanziato da Anci. Il progetto Smart Dock sta portando le persone a rivivere la darsena del fiume Volano dopo anni di abbandono, contribuendo così anche alla ridefinizione collettiva dell’identità del quartiere. Centrale in questo processo di riappropriazione di un luogo dimenticato è il ruolo della musica, del cibo e della socialità. Ogni giovedì, dunque, si potrà ascoltare la musica suonata dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna, ogni sera un repertorio differente, e si potranno degustare le offerte enogastronomiche coordinate da Ferrara Rooms.
I prossimi appuntamenti per il mese di maggio sono: giovedì 17 con FUNKY JAZZ CONNECTION (Funky, Jazz, Latin) con Federico Benedetti, sax, Lele Barbieri, batteria, Lorenzo Pieragnoli, chitarra, Andrea Taravelli, basso; giovedì 24 con FOUR GRASS (Country, Bluegrass) con Marco Scabbia voce e chitarra, Roberto Poltronieri banjo chitarra, Davide Zabbari basso acustico, Luca Boaretti banjo mandolino e chitarra; infine giovedì 31 maggio con VIVIANA CORRIERI QUARTET (Pop fusion) con Viviana Corrieri voce, Julie Shepherd viola, Lorenzo Pieragnoli chitarra, Massimo Mantovani tastiere.
Tutte le serate sono a ingresso libero.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it