Prende il via, giovedì 7 giugno, la XV edizione de “La Giostra del Borgo” che animerà l’intera area dell’ippodromo ferrarese fino a domenica 24 giugno.
L’edizione 2018 della manifestazione, organizzata come sempre dalla Contrada Borgo San Luca, sarà caratterizzata quest’anno da un ritorno alla “tradizione rievocativa” con particolare attenzione rivolta alle famiglie ed ai bimbi, che troveranno ad attenderli un mondo magico a loro dedicato con animazioni.
Non mancheranno, come sempre, spettacoli musicali, soprattutto dedicati al Medioevo ed al Rinascimento, giocolieri e focolieri nel rispetto della miglior tradizione della Giostra.
Di particolare interesse, da quest’anno, la presenza dei Mercati Medievali e del Campo Arcieri, nonché serate di incontri letterari e culturali con la presentazione di libri sulla storia ferrarese.
Di rilievo, la presenza di gruppi armati sia di Ferrara che di Compagnie provenienti da altre città e le serate di danza rinascimentale a cura del gruppo danza del Borgo San Luca e dei più importanti gruppi di danza rinascimentale di Ferrara.
E poi la serata dedicata al sostegno ad AVIS, l’ormai tradizionale “VESPA PIAGGIO NIGHT” ed il consolidato “Torneo del Paraduro – Memorial Cecilia Toselli e Mauro Catozzi” per giovani Sbandieratori e Musici.
Infine, ma non ultima, l’eccellenza enogastronomica garantita dal Ristorante della Giostra (i cui piatti sono realizzati interamente con prodotti tipici locali provenienti esclusivamente dal territorio ferrarese, quali pasta fresca, come cappellacci e cappelletti, carni, dolci, le “coppie” di pane ed i vini del Bosco Eliceo) e dall’Hostaria (famosa per i suoi “Pinzini del Borgo”). Entrambi sono aperti tutte le sere, per soddisfare anche i palati più esigenti offrendo un’ampia scelta tra ottime prelibatezze culinarie ed il ristorante, previa prenotazione, offre la possibilità di realizzare anche cene scolastiche.
Queste le novità in programma proposte dallo staff della Giostra per un’edizione ancor più ricca:
– Letture animate per bambini a cura della “Compagnia dello Steccato” e dell’Associazione C.I.R.C.I. (Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell’Infanzia) di Ferrara;
– Mercati Medievali ed antichi mestieri;
– Campo Arcieri a cura della “Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti”;
– Giro in pony – ADS Ippodromo di Ferrara;
– “Il Feudo del Piccolo Guerriero”- laboratori medievali con materiali riciclati e giochi;
– Prova gratuita di bandiere, tamburi e chiarine;
– Incontri letterari e culturali con Luigi Dal Cin, Francesco Scafuri e Graziano Gruppioni
– Campi d’Arme e spettacoli a cura della “Società dei Vai” e “I Connestabili del Finale”
…E tutte le sere, animazione per bambini nell’area “labirinto castello”
Per informazioni e prenotazioni:
mail : borgosanluca@libero.it
tel. 347.8683569
www. http://giostradelborgo.altervista.org
Giostra del Borgo
BORGO SAN LUCA – 44122 FERRARA
VIA IPPODROMO N.31
Ufficio Stampa
Borgo San Luca
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it