Skip to main content

Giornate di studio sui diritti dei migranti

da: organizzatori

Venerdì 15 maggio ore 15:00, Giornate di studio sui diritti dei migranti, un percorso di approfondimento e di analisi sul diritto di asilo politico e dei migranti economici. L’incontro si terrà presso l’Aula magna e la Sala Consiliare della Facoltà di Giurisprudenza, in corso Ercole I D’Este 37.

Dopo gli incontri dedicati alla detenzione amministrativa e al riconoscimento dell’asilo politico alle persone in fuga dal proprio paese, il ciclo di seminari prosegue nell’approfondimento di temi di grande attualità, grazie alla partecipazione di noti giuristi provenienti da diversi atenei e fori italiani.

Lo scopo è quello di consentire la lettura dell’attuale sistema normativo relativo a persone non di cittadinanza italiana cercando di sviluppare gli aspetti problematici della materia ma in chiave risolutiva.

Così venerdì 15 maggio alle ore 15, l’avvocato Guido Savio di Torino, consigliere del Direttivo ASGI (Associazione Studi Giuridici per l’Immigrazione) approfondirà gli aspetti penalistici e processuali del diritto dell’immigrazione, mentre l’avvocata Desi Bruno, Garante regionale delle persone private della libertà personale per la Regione Emilia-Romagna, compirà una disamina sullo stato delle carceri e della detenzione delle persone migranti.

Il prossimo incontro sarà il 21 maggio alle ore 15, sul tema della residenza dei cittadini stranieri visto alla luce delle nuove disposizioni introdotte dal decreto legge 47/2014. Interverranno in merito l’avvocata Nazzarena Zorzella del foro di Bologna, nonché vice presidente di ASGI (Associazione Studi Giuridici per l’Immigrazione) e il professor Paolo Morozzo Della Rocca, dell’Università di Urbino.

L’iniziativa, promossa dal Centro Servizi Integrati per l’Immigrazione e dalla Cooperativa Camelot, è organizzata con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara, del Dipartimento di Giurisprudenza, della Fondazione Forense Ferrarese, di Arci e di ASGI.

Gli incontri si svolgeranno presso l’Aula magna e la Sala Consiliare della Facoltà di Giurisprudenza, in corso Ercole I D’Este 37.

L’Ordine degli avvocati di Ferrara riconosce due crediti per ciascun incontro.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)