Da ufficio comunicazione Gallerie Estensi
Martedì 14 marzo, alle ore 17.00, nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferara, in occasione della prima Giornata Nazionale del Paesaggio, promossa dal Mibact, si terrà una conferenza a due voci sul tema Il paesaggio fra arte e scienza.
I relatori saranno Stefano Mazzotti, direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara; e Marcello Toffanello, curatore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara.
La Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita nell’ottobre 2016 dal Mibact, nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, vuole richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio ed uno sviluppo sostenibile.
Nel corso della giornata, per volontà del Mibact, i Musei statali proporranno ai visitatori incontri, conferenze e approfondimenti incentrati su opere delle collezioni che raffigurano paesaggi. La Pinacoteca Nazionale di Ferrara in collaborazione con l’Associazione KoraKoinè e l’Associazione Naturalisti Ferraresi, presenta la conferenza Il paesaggio fra arte e scienza, che si propone di approfondire la riflessione sulla cultura del paesaggio, diffondere la conoscenza del suo significato e la consapevolezza del suo valore.
La conferenza si compone di due momenti: la relazione di Stefano Mazzotti, dal titolo Dal vedutismo alla Landscape Ecology. La lettura scientifica del paesaggio; e la relazione di Marcello Toffanello, che illustrerà il tema de Il paesaggio nei dipinti della Pinacoteca.
Ingresso gratuito.
Per informazioni: tel. 0532 205844
www.gallerie-estensi.beniculturali.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it