Da: Organizzatori
Giornata di studio su Luciano
Sarà dedicata a ‘Luciano e la satira antica’ la Giornata Internazionale di studi in programma mercoledì 23 novembre e organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici Unife e dallo Iuss-Ferrara 1391. Il convegno, incentrato sulla figura dell’autore e retore di Samosata di scuola sofista, si terrà proprio nella sede dell’Istituto Universitario di Studi Superiori, nell’Aula I di via delle Scienze 41/b, Aula I, dalle ore 9 alle ore 14.
La prima sessione, presieduta Angela Maria Andrisano, ordinario del nostro Ateneo, vedrà Francesca Mestre dell’Università di Barcelona trattare il tema ‘Il potere politico in Luciano: sovrani, governatori e potenti’ e, a seguire, Alberto Camerotto dell’Università di Venezia approfondire ‘L’utopia dell’aldilà in Luciano di Samosata’.
La seconda sessione, presieduta da Alessandro Iannucci, professore dell’Alma Mater di Bologna, avrà come relatori Paola Dolcetti dell’Università di Torino, che discuterà di ‘Eroi nell’aldilà: ispirazione omerica e divergenze strutturali nei Dialoghi dei morti 23 e 26’, e Martina Tosello dell’Università di Ferrara, che analizzerà l’argomento ‘Aristofane, poeta comico per antonomasia nei testi di Luciano?’.
Sono invitati a partecipare docenti, studenti, dottorandi. Il convegno vale come corso di formazione per gli insegnanti delle scuole superiori, cui verrà rilasciato un attestato di presenza.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it