Skip to main content

Da: Archivio di Stato di Ferrara

Ospedale psichiatrico e oltre: vite, storie, testimonianze
– conferenza ed esposizione –

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’Archivio di Stato di Ferrara promuove un incontro dedicato all’Ospedale psichiatrico di Ferrara.
In apertura, il dott. Luigi Grassi, professore ordinario della cattedra di Psichiatria presso l’Università d Ferrara e presidente della Società italiana di psichiatria di consultazione, esporrà alcune riflessioni in merito alla valorizzazione della materia.
Seguirà la relazione della dott.ssa Giulia Presini, laureata nella magistrale in scienze storiche presso l’Università di Bologna, con una tesi sperimentale in archivistica. La presentazione della tesi, che propone nuove possibilità di accesso e descrizione del fondo archivistico con un approccio basato sul semantic web, è stata arricchita da esempi e casi concreti tratti dai fascicoli dei pazienti, che da un lato permettono di rendere facilmente comprensibile una materia di per sé specialistica, dall’altro offrono squarci drammatici sulla vita all’interno del Manicomio.
Proprio per valorizzare le testimonianze tratte dai fascicoli dei ricoverati, il gruppo teatrale “Gli Acchiappastorie” curerà la lettura animata di estratti di lettere e diari clinici, intersecandosi con la relazione della dott.ssa Presini.
Gli stessi “Acchiappastorie” proporranno la lettura di brani tratti dalla mostra Foto Poesia, di Vittorio Ardizzoni e Michela Bedini. Una selezione di pannelli, illustrata dagli stessi autori Ardizzoni e Bedini, sarà per l’occasione esposta presso l’Archivio di Stato e rimarrà allestita fino al 10 ottobre.
Fino alla stessa data sarà inoltre disponibile una piccola esposizione documentaria a cura dell’archivista Irene Volpin, allestita con i documenti del solo faldone al momento disponibile dal fondo dell’Ospedale psichiatrico, rimasto complessivamente all’interno del deposito principale, interdetto dalla Pubblica Autorità.
La mostra fotografica e l’esposizione documentaria saranno visitabili negli orari di apertura dell’Archivio di Stato (lun., gio., ven. ore 8.00-14.00; mar., mer. ore 8.00-17.30).

Programma della giornata

Arch. Cristina Sanguineti, Saluti istituzionali
Dott. Luigi Grassi, Progetti per la valorizzazione del periodo storico. Riflessioni
Dott.ssa Giulia Presini, Una ricerca nell’archivio dell’Ospedale Psichiatrico di Ferrara: il web semantico mette in luce legami affettivi e amorosi
Vittorio Ardizzoni e Michela Bedini, Presentazione della selezione di pannelli tratta da Foto Poesia
Gli Acchiappastorie, Letture animate di testimonianze e poesie

Ultimo ingresso alla mostra fotografica e all’esposizione documentaria: ore 18.30

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it