Skip to main content

Giornata ecologica organizzata da Arci Tartufo di Ferrara nella pineta del Lido degli Scacchi

Articolo pubblicato il 13 Aprile 2018, Scritto da COMUNE DI COMACCHIO

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da ufficio stampa Comune di Comacchio

L’Arci Tartufo di Ferrara, in collaborazione con l’Ente di gestione per i Parchi e le Biodiversità Delta del Po, con Clara spa e con il Comune di Comacchio organizza per domani, sabato 14 aprile 2018 una Giornata Ecologica. L’iniziativa, tesa a rimuovere i rifiuti nelle aree pinetate del Lido degli Scacchi (zona ‘Vascello d’Oro’), vedrà in azione una quindicina di soci dell’Arci Tartufo Ferrara, ai quali Clara spa ha fornito i sacchi destinati alla raccolta differenziata dei rifiuti. Nella pineta in questione è stato effettuato recentemente un monitoraggio, in funzione del quale l’Arci Tartufo, previa autorizzazione dell’Ente Parco, ha compiuto una raccolta sperimentale dei tartufi. Lo scopo è quello di incentivare gli studi e di avviare in futuro una ricerca regolamentata del tartufo. Coloro che intendono unirsi ai soci di Arci Tartufo Ferrara, per dare forma alla Giornata Ecologica di domani, sono pregati di munirsi di guanti. Sarà presente sul posto anche il Presidente dell’Arci Tartufo di Ferrara, Marco Mazzali.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della proficua collaborazione avviata lo scorso anno con il Comune di Comacchio, per promuovere e valorizzare un’eccellenza del territorio ancora poco conosciuta, il tartufo marzuolo di pineta.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

COMUNE DI COMACCHIO



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani