Skip to main content

Da: Comune di Copparo

In occasione della Giornata della Memoria 2017, il Teatro Comunale De Micheli ospiterà venerdì 27 gennaio la Filarmonica di Tresigallo e la Piccola Compagnia dell’Airone nello spettacolo ‘Rosa corre’, storie di fughe tra muri, fili spinati, baracche e deserti.
La rappresentazione si realizza con i movimenti scenici e le coreografie di Stefania Capaccioli, le musiche di Roberto Manuzzi, parole di Teresa Fregola e Marcello Brondi, immagini di Roberto Innocenti e videoproiezione curata da Mattia Manzoli; con l’orchestra composta da: Samantha Borgatti e Roberta Fogli Iseppi (flauti), Paolo Vincenzi (clarinetto), Michele Padroni (chitarra), Antonio Mazzini (contrabbasso), Luca Ciliegi (percussioni); il Coro Ensemble Vocale Jazz del Conservatorio di Ferrara (coristi: Sabrina Bisanti, Stefania Bisanti, Laura Venturini, Marta Guidoboni, Elena Carlini, Tiziana Andreoli, YindiO’Connell, Andrea Bonetti, Elia Vecchioni, Giovanni Pagliarini, Federico Marchetti), pianoforte e voce Stefano Raimondi, direzione e arrangiamenti M° Roberto Manuzzi.
Allo spettacolo partecipa il corpo di ballo formato da: Evelyn Bressan, Luna Buzzoni, Emma Campana, Marta Finessi, Linda Galleran, Ludovica Naldi, Mattia Manzoli, Aurora Orcini, Irene Sampaoli, Matteo Tosi, Martina Zerbini; Bambini: Adam Azrouki, HassanaDehdouh, Federica Bzlboni, AyoubeJemili.

In una piccola città tedesca piena di bandiere naziste e di slogan scritti sui muri, vive Rosa una bambina come tante, che insieme agli altri guarda passare i carri armati e camion pieni di uomini in divisa. Ma dove vanno quei camion? Nessuno lo sa, anche se i pesanti automezzi continuano ad attraversare la città per mesi. Rosa è così colpita che segue, correndo, le tracce di un automezzo che tra le tante persone trasporta anche un bambino: vuole sapere dove porteranno quel bambino. A furia di correre in aperta campagna, scopre un recinto di filo spinato oltre il quale si trovano squallide baracche e bambini scheletrici con abiti a strisce e una stella gialla sulla casacca. Un bambino le dice di aver fame e Rosa gli dà la sua merenda. Da quel giorno Rosa vede. Rosa è una bambina israeliana che un giorno allontanandosi dal proprio villaggio scopre un muro altissimo ed attraverso un buco scopre un bambino che…

Rosa è una bambina di Lampedusa che un giorno vede scendere, in porto, da una nave militare un bambino dalla pelle scura… Rosa è una bambina di Calais che tutti i giorni sulla riva del mare,al di là di un grande reticolo, vede… Rosa è una bambina di questo mondo e guarda…

Teatro Comunale De Micheli, inizio spettacolo ore 21.30. Ingresso libero. Info 0532 864580.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it