Da: Responsabile del servizio Biblioteca Comunale di Tresigallo
In occasione della Giornata della Memoria venerdi 25 gennaio alle ore 18,00 presso la Casa della Cultura di Tresigallo in collaborazione con l’Associazione Torri di Marmo, presentazione della web-serie “L’ultimo grido”, scritta e diretta dall’autore ferrarese Giuseppe Muroni e prodotta dall’Istituto dell’Enciclopedia Treccani in collaborazione con Controluce Produzione, nel 2018, in occasione degli ottanta anni dalle Leggi razziali.
Con il ritrovamento e la lettura di quattro lettere, vengono ripercorse le storie di vita di quattro cittadini italiani di religione ebraica rimaste ai margini della Storia. Gli interpreti sono Monica Guerritore, Francesco Montanari, Francesca Inaudi e Stefano Muroni.
Il lavoro è stato patrocinato dal MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah), dal CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea), dall’UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane) e dalla Comunità Ebraica di Ferrara. La consulenza scientifica è stata fornita dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.
Dialoga con il regista Giuseppe Muroni, Anna Maria Quarzi Presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it