Da Movimento 5 Stelle Ferrara
Ci risiamo.
Dopo la gaffe della promozione del gioco d’azzardo per le famigliole all’interno del Balloon Festival (oggetto di una interrogazione protocollata il 16 settembre 2015 dal consigliere del M5S Claudio Fochi), il tavolino verde con belle ragazze in livrea pronte a insegnare e promuovere il gioco d’azzardo ricompare.
Questa volta nel nostro quartiere fieristico, all’interno della 13esima edizione di “Liberamente”. Chissà che il 13 non porti fortuna.
Allo stand del “Gioco del Titano”, collocato in posizione strategica vicino al bar, ben visibile da tutti coloro che entrano ed escono dalla fiera, con una gigantografia sullo sfondo che mostra due belle “croupière” ,una in divisa davanti a tavolo verde, un’altra davanti a macchinetta slot, è possibile imparare a giocare a Black Jack con “fiches“ a prezzo simbolico; ma se si vogliono quelle vere, basta raccogliere i buoni in distribuzione (bonus da 20 €) spendibili nelle sale da gioco del Gioco del Titano della Repubblica di San Marino (Palazzo Diamond), offerta valida fino al 30 giugno 2018.
Nella risposta alla nostra interrogazione relativa al Balloon Festival ben tre assessori competenti (Massimo Maisto, Roberto Serra, Chiara Sapigni) avevano promesso una vigilanza nelle manifestazioni aperte al pubblico patrocinate dal Comune di Ferrara (come “ Liberamente”, che gode anche del patrocinio della Camera di Commercio) in questi termini : “ .. condividendo le osservazioni portate dal consigliere Fochi, cercheremo di sollecitare il gestore per le successive edizioni a porre attenzione nell’assegnare spazi a realtà che non facilitino il gioco d’azzardo “. Ahimé…cambia la logistica, ma l’attenzione rimane scarsa e le promesse non mantenute
Proprio nel giorno in cui l’assessore al turismo legittimamente sbandiera il G 20 in conferenza stampa (la serie di eventi previsti per la nostra città), ecco che l’amministrazione comunale ci ricasca, fingendo di non sapere cosa fa Ferrara Fiere e Congressi (partecipata per il 22% da Holding Ferrara Servizi, per il 100% controllata da Amministrazione Municipale) sulla quale, a maggior ragione, riteniamo dovrebbe esserci un attento monitoraggio contro la promozione di gioco d’azzardo.
Quindi, riassumendo, il gioco d’azzardo è LIBERAMENTE di nuovo reclamizzato nel contesto di una manifestazione deputata al tempo libero, al divertimento e alla vita all’aria aperta, come recita il manifesto ufficiale. Una manifestazione che libera la mente, ma rischia di liberare anche il portafoglio, se l’invito al gioco d’azzardo viene accolto e coltivato.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it