Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da organizzatori

Anche quest’anno l’Istituto d’istruzione superiore “L.Einaudi” di Ferrara ha preso parte ai Giochi Matematici del Mediterraneo, ma a differenza delle altre edizioni, i ragazzi del Tecnico sono stati affiancati anche dai colleghi del Professionale. Tale competizione stimola i giovani ad approcciarsi alla matematica, da sempre materia ostica e poco amata. Problemi di logica, matematica del cittadino e quesiti matematici in generale impegnano gli studenti che cercano di mettere in atto quanto appreso, unitamente ad un pizzico di intuizione.
Il giorno 23 febbraio u.s., dopo aver superato le selezioni interne di Istituto e provinciali, gli studenti dell’Einaudi hanno disputato la fase regionale a Bologna, confrontandosi con colleghi di altre scuole, licei compresi.
Sara Pivari della classe 1H ha conquistato un ottimo secondo posto nella categoria classe prima superiore, bravi anche Giovanna Mastroianni, Lisa Vignali e Nicolò Mazzini, rispettivamente 4^,5^ e 6^ classificati.
Nella categoria classi seconde, nessun podio ma quasi tutti entro il decimo posto: Federica Turchi, Martina Marella, Giulia Ambrosini e Alessia Decembrino, rispettivamente 6^, 8^, 9^ e 10^ classificate.
Complimenti a tutti i partecipanti ed un arrivederci all’edizione del prossimo anno!

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it