Giardini trasparenti – Martedí 23 ottobre le diapositive inedite di Paolo Zappaterra a Ilturco
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Ilturco
Il fotografo Paolo Zappaterra ha iniziato a fotografare i giardini di Ferrara negli anni Settanta, infilandosi nei portoni lasciati aperti, citofonando agli sconosciuti, cercando i balconi giusti su cui salire per catturare in un’immagine l’anima verde di una città solo apparentemente rossa di muri e mattoni. In quasi cinquant’anni di attività ha collezionato un preziosissimo catalogo fotografico, dove si possono incontrare cortili scomparsi da tempo, oppure spazi una volta abbandonati e oggi ripristinati all’uso, luoghi ad alta valenza simbolica e identitaria come gli esterni di Palazzo Schifanoia e le radure che circondano le Mura Estensi, fazzoletti d’erba nascosti tra i vicoli dell’antico ghetto ebraico, insospettabili orti urbani. Una selezione di questi scatti, conservati su diapositive mai presentate in pubblico, verrà proiettata martedí 23 ottobre dall’associazione Ilturco nel giardino della propria sede, in via del Turco 39, dalle 19.30 alle 22.
Introdurrà la serata l’autore degli scatti, Paolo Zappaterra, che proporrà un percorso di immagini accompagnato dalla musica impressionista di Erik Satie. Accompagnerà la visione un aperitivo informale, con frutta e verdura di stagione.
L’iniziativa apre l’edizione ferrarese di IT.A.CÀ, festival diffuso dedicato al turismo responsabile, nato dieci anni fa a Bologna dalle associazioni Yoda, Cospe e Nexus Emilia-Romagna, oggi radicato e apprezzato sull’intero territorio nazionale.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it