Giallo Ferace… e il mistero contagia la piazza di Copparo
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa “Gruppo del Tasso”
È ufficiale: il bando di Giallo Ferace è sulla pubblica piazza, l’unico concorso letterario dedicato ai romanzi gialli inediti della provincia ferrarese. E la premiazione stessa inaugurerà l’edizione 2015 del festival che nel secondo finesettimana dello scorso luglio ha registrato oltre i 1500 visitatori. Nato dalla collaborazione tra GialloFerrara e la casa editrice veronese Betlegeuse, Giallo Ferace si propone come concorso creativo capace di coinvolgere gli assidui lettori di tre biblioteche del territorio, la Biblioteca Ariostea, la Biblioteca Bassani e la Biblioteca Comunale di Copparo e di chiamare al giudizio alcune delle penne più rinomate a livello nazionale: Enrico Pandiani, Andrea Pinketts, Matteo Strukul, Gianluca Morozzi,Marcello Simoni, Alessandra Selmi e Claudio Gallo.
L’iter che i dattiloscritti, pervenuti per tempo (termine ultimo 31 marzo 2015) alla segreteria del concorso e congrui alle richieste del bando, dovranno seguire, difatti, prevede una doppia selezione: la prima, affidata alla giuria dei lettori, selezionerà sei romanzi. Tra questi, la giuria degli esperti decreterà i tre finalisti, che saranno resi noti venerdì 26 giugno. La cerimonia di premiazione, che vedrà presenti i finalisti e la giuria stellata, avrà luogo sul palco di piazza della Libertà, a Copparo, mercoledì 8 luglio.
Il migliore romanzo giallo inedito conoscerà, quale premio del concorso, la pubblicazione entro sei mesi dalla premiazione: in maniera totalmente gratuita e con regolare contratto editoriale, Betelgeuse si impegna così a editare il dattiloscritto vincitore. In più tale romanzo sfoggerà, e proprio in copertina, un’illustrazione realizzata dal giovanissimo vincitore di GialloFEcover, concorso di arti visive interno all’Istituto d’Arte Dosso Dossi, collaterale a Giallo Ferace: pensato per gli allievi del liceo cittadino già dediti alla creatività, Giallo FEcover raccoglierà i lavori dei ragazzi e premierà il migliore, dandogli la possibilità di illustrare la copertina del romanzo primo classificato al concorso letterario.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it