Skip to main content

Camera di commercio, Comuni, Organizzazioni imprenditoriali e sindacali insieme
per supportare i segnali di ripresa ed aiutare a superare le fragilità ancora presenti
GIA’ CALDE LE LINEE TELEFONICHE DELLA CAMERA DI COMMERCIO. TANTISSIME LE IMPRESE CHE CHIEDONO INFORMAZIONI SUL BANDO PER LA COMPETITIVITA’
Aiuti per 1 milione di euro. Tra i progetti ammissibili, incentivi alle assunzioni, manager a tempo, internazionalizzazione, partecipazione ai bandi europei, nascita e sviluppo di nuove imprese

Sono già calde – anzi caldissime – le linee telefoniche della Camera di commercio, in questi giorni presa d’assalto da tantissime imprese della provincia con la voglia di investire e che chiedono informazioni sul Bando multidisciplinare a sostegno dei processi di crescita e della competitività presentato, nella sala Conferenze dell’Ente di Largo Castello, il 16 luglio scorso.

Incentivi alle assunzioni, piani di rilancio aziendale, manager a tempo, internazionalizzazione e supporto all’export, partecipazione ai bandi europei, nascita e sviluppo di nuove imprese, reti, distretti e filiere, progetti di ricerca, innovazione e diffusione delle tecnologie Impresa 4.0. E ancora, incentivi per l’introduzione di sistemi di certificazione, l’ottenimento di brevetti internazionali e l’installazione di impianti di videosorveglianza e di allarme. Una vera e propria alleanza quella sottoscritta, per il tramite di un’apposita convenzione, tra Camera di commercio, Comuni, le Rappresentanze delle imprese industriali, artigianali, commerciali, agricole, delle cooperative e le Organizzazioni sindacali per salvaguardare e consolidare, da un lato, le imprese esistenti e, dall’altro, sostenere le nuove idee imprenditoriali.

Il bando, che aprirà i battenti dalle ore 10.00 del 25 settembre 2018 per poi chiudersi alle ore 24.00 del 18 gennaio 2019, prende le mosse dalle azioni e dagli obiettivi del Patto per il lavoro sottoscritto il 28 febbraio 2018 dalla Consulta provinciale dell’economia ed ha con se la logica del “Just in time”, quella cioè di offrire agli imprenditori la possibilità di finanziamento nel momento in cui serva, quando vivano una situazione straordinaria, non preventivabile, sulla quale siano chiamati a rispondere subito. Le imprese, in particolare, potranno attivare contemporaneamente fino a 3 misure per un contributo massimo di 20.000 euro.

La disponibilità dei Sindaci a cofinanziare l’intervento e, dunque, ad incrementare le risorse stanziate dalla Camera di commercio, permetterà una maggiore qualificazione dei progetti di investimento presentati dalle imprese con l’obiettivo di supportare i segnali di ripresa ed aiutare a superare le fragilità ancora presenti. I fondi comunali interverranno a finanziare esclusivamente le domande delle imprese localizzate nei rispettivi territori (in via cumulativa su tutte le Misure sulla base delle domande che perverranno) e solo dopo l’esaurimento delle risorse della Camera di commercio a copertura provinciale ed a valere su ogni singola Misura. La dotazione potrà essere aumentata in ragione di nuove risorse aggiuntive che dovessero rendersi disponibili. Sarà, pertanto, possibile per i Comuni aderire al bando o incrementarne le risorse anche successivamente.

Per informazioni: ufficio Promozione della Camera di commercio

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

CAMERA DI COMMERCIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it