Skip to main content

Regia Aeronautica Italiana

Articolo pubblicato il 19 Ottobre 2020, Scritto da Nicola Cavallini

Tempo di lettura: < 1 minuto


Il 26 aprile 1937, la Legione Condor in appoggio alle truppe del generale Franco contro il governo legittimo repubblicano di Spagna, rase al suolo la cittadina di Guernica. La legione Condor era un corpo volontario composto da elementi della Luftwaffe e della Aviazione Legionaria, unità non ufficiale della Regia Aeronautica italiana. Quattro anni prima di entrare nella seconda guerra mondiale al fianco dei nazisti, il regime di Benito Mussolini fu il primo ad appoggiare le truppe del generale fascista Francisco Franco nella guerra civile di Spagna.

Guernica è anche il dipinto di Pablo Picasso che rappresenta in arte la distruzione della città.

L’ambasciatore nazista di Francia vide l’opera e chiese a Picasso: “Avete fatto voi questo orrore, Maestro?”  

Picasso rispose: “No, è opera vostra”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Nicola Cavallini

E’ avvocato, ma ha fatto il bancario per avere uno stipendio. Fa il sindacalista per colpa di Lama, Trentin e Berlinguer. Scrive romanzi sui rapporti umani per vedere se dal letame nascono i fiori.


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani