Skip to main content

GERMOGLI
Regole comuni.
L’aforisma di oggi…

Articolo pubblicato il 1 Settembre 2015, Scritto da Sara Cambioli

Tempo di lettura: < 1 minuto


Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la giornata…

Il monito del vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans nei confronti dei Paesi membri che finora hanno opposto più resistenza nell’accogliere rifugiati e profughi: “Andare rapidamente verso regole europee comuni sulla richiesta d’asilo”.

victor-hugo
Victor Hugo

Non siamo più inglesi né francesi né tedeschi. Siamo europei. Non siamo più europei, siamo uomini. Siamo l’umanità. Non ci resta che abdicare dal più grande degli egoismi: la nostra patria.” (Victor Hugo)

Foto in evidenza: Getty Images

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Sara Cambioli

È tecnico d’editoria. Laureata in Storia contemporanea all’Università di Bologna, dal 2002 al 2010 ha lavorato presso i Servizi educativi del Comune di Ferrara come documentalista e supporto editoriale, ha ideato e implementato siti di varia natura, redige manuali tecnici.


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani