Pellicce e diplomazia
Un germoglio. Un aforisma, un incipit, un motto celebre, un proverbio, una frase ‘rubata’ a questo o a quel grande autore. E dal germoglio esce una riflessione, spunta un pensiero nuovo, germogliano parole che hanno a che fare con il nostro presente. La rubrica Germogli inaugura la settimana di Ferraraitalia. La trovate tutti i lunedì, nelle prime ore del mattino.
(La redazione)
In Europa e in casa nostra è il tempo della diplomazia e delle scelte. Mai come in questo tempo, l’arte diplomatica può essere decisiva. Tra le frasi sul tema, quella che segue mi è sembrata la più ironicamente appropriata, al punto che chi fosse capace di una simile impresa non sarebbe semplicemente un bravo diplomatico, ma un genio.
“Un diplomatico è un uomo che riesce a convincere sua moglie che una pelliccia costosa la rende grassa”
L. Verbeeck
Una pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…

Sostieni periscopio!
Nicola Cavallini
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)