GERMOGLI
Narcisi.
L’aforisma di oggi
In pieno centro, sul muro di un’abitazione di via Voltapaletto, scritta con carattere elegante c’è una frase di autore anonimo che ci è apparsa come un lampo di genialità in un’epoca in cui si è intenti e guardar più al proprio ombelico che all’orizzonte e le attesi sorti magnifiche e progressive non sono quelle dell’umanità, ma quelle dell’individuo teso esclusivamente alla propria soggettiva autoaffermazione.
Tutti a disquisir se stesso (anonimo)
Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la giornata…

Sostieni periscopio!
Sergio Gessi
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)