GERMOGLI
Mafia.
L’aforisma di oggi
Tempo di lettura: < 1 minuto
Angela e Fabrizio Nencioni, le loro figlie Nadia e Caterina e lo studente Dario Capolicchio, la notte fra il 26 e il 27 maggio 1993, persero la vita per una bomba che, oltre alla loro morte, provocò 41 feriti, distrusse la Torre de’ Pulci, dove ha sede l’Accademia dei Georgofili, causò danni al museo degli Uffizi e a Palazzo Vecchio. Quella bomba la mise la mafia.

Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola. (Giovanni Falcone)
Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la giornata…

Sostieni periscopio!
Simonetta Sandri
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani