GERMOGLI
Lingua Madre.
L’aforisma di oggi…
Tempo di lettura: < 1 minuto
Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la giornata…
Si celebra oggi la Giornata Internazionale della Lingua Madre indetta dall’Unesco nel 1999. Ieri Anna Maria Testa, insieme ad Internazionale e sostenuta da Massimo Gramellini su La Stampa, ha indetto una petizione per un uso corretto, rispettoso e integrale dell’italiano: #dilloinitaliano su Change.org è già stata firmata da più di 27.000 sostenitori. Che sia viva la nostra Lingua Madre!
“La lingua non ha ossa e tuttavia è molto potente”. (Proverbio Africano)

Sostieni periscopio!
Valentina Preti
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani