GERMOGLI
La galassia che ride
L’aforisma di oggi…
Tempo di lettura: < 1 minuto
Smile del cosmo: nome scientifico, SDSS J1038+4849.
L’immagine scattata dal telescopio spaziale Hubble ritrae un ammasso di galassie lontano 7,5 miliardi di anni luce che formano un enorme, sorridente, luminoso viso spaziale: da dietro la paffuta faccia stellare, la luce produce un effetto di “lente gravitazionale”, piegata dalla forza di attrazione gravitazionale dell’ammasso di galassie che deforma il tessuto spazio-temporale.
Una delle più valide dimostrazioni della validità della teoria della relatività di Einstein.

“Per te sono un ateo, ma per Dio sono una leale opposizione” (Woody Allen)
Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la giornata…

Sostieni periscopio!
Giorgia Pizzirani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani