Skip to main content

Idee, valori, comportamenti: la forza dell’esempio e della coerenza.

enrico-berlinguer“E ora compagne e compagni, vi invito a impegnarvi tutti, in questi pochi giorni che ci separano dal voto, con lo slancio che sempre i comunisti hanno dimostrato nei momenti cruciali. Lavorate tutti, casa per casa, azienda per azienda, strada per strada, dialogando con i cittadini, con la fiducia per le battaglie che abbiamo fatto, per le proposte che presentiamo, per quello che siamo stati e siamo… è possibile conquistare nuovi e più vasti consensi alle nostre liste, alla nostra causa, che è la causa della pace, della libertà, del lavoro, del progresso della nostra civiltà”. (Enrico Berlinguer)

Sono le ultime parole pronunciate dal segretario del Partito comunista italiano, a Padova, dal palco di piazza della Frutta, il 7 giugno del 1984, durante il comizio di chiusura alla vigilia delle elezioni europee. Mentre le pronuncia appare in condizioni drammaticamente alterate. Ricoverato per un malore, gli viene riscontrato un ictus cerebrale. Morirà l’11 giugno.
Ai suoi funerali parteciperanno due milioni di persone.

 

Vedi le immagini finali dell’ultimo comizio

Vedi le immagini dei funerali

Vedi il film “L’addio a Enrico Berlinguer” di autori vari, a cura di Bernardo Bertolucci

Vedi il trailer del film “Quando c’era Berlinguer”, di Walter Veltroni

Berlinguer sul web:
http://www.enricoberlinguer.it/ [vai]
https://it-it.facebook.com/berlinguer [vai]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Sergio Gessi

Sergio Gessi (direttore responsabile), tentato dalla carriera in magistratura, ha optato per giornalismo e insegnamento (ora Etica della comunicazione a Unife): spara comunque giudizi, ma non sentenzia… A 7 anni già si industriava con la sua Olivetti, da allora non ha più smesso. Professionista dal ’93, ha scritto e diretto troppo: forse ha stancato, ma non è stanco! Ha fondato Ferraraitalia e Siti, quotidiano online dell’Associazione beni italiani patrimonio mondiale Unesco. Con incipiente senile nostalgia ricorda, fra gli altri, Ferrara & Ferrara, lo Spallino, Cambiare, l’Unità, il manifesto, Avvenimenti, la Nuova Venezia, la Cronaca di Verona, Portici, Econerre, Italia 7, Gambero Rosso, Luci della città e tutti i compagni di strada

I commenti sono chiusi.



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it